Mercatino di Natale ad Agna (PD)

Mercatino di Natale ad Agna (PD)

Carissime/i,

nel pomeriggio di oggi, 15 dicembre, presenza di un nostro gazebo informativo in occasione del Mercatino di Natale del Comune di Agna, nel padovano, dove tra spettacoli per i bambini ed adulti, cioccolata calda e tanto entusiasmo e sano divertimento, abbiamo potuto rappresentare l'associazione e le sue finalità, proponendo anche i nostri prodotti Dirittintavola, per aiutare la mensa dei poveri delle suore francescane a Rakovski, in Bulgaria.
Un grazie a tutti per l'accoglienza, l'organizzazione e la profonda amicizia.

Antonio Stasolla

 

IL CONCORSO LETTERARIO CHE FA BENE AL CUORE.

Premiazione del Concorso Letterario L'arcobaleno della Vita. Lendinara (RO)

Ieri pomeriggio, si è svolta, presso il cinema/teatro Mignon di Lendinara, la premiazione del Concorso Letterario Internazionale "L'ARCOBALENO DELLA VITA", giunta quest'anno alla sua diciottesima edizione.
Alla presenza della giuria del Concorso, dei rappresentanti istituzionali del Comune di Lendinara e della locale Pro Loco, ha avuto luogo la lettura delle opere vincitrici e della premiazione dei poeti e scrittori, giunti da ogni parte d'Italia e dall'estero.
Il Concorso che ha visto la partecipazione di più di 400 opere, molte di eccezionale rilevanza e spessore, ha avuto anche quest'anno una forte valenza solidale, infatti i premi consistevano in ceste di prodotti del Commercio Equo e Solidale, per un'economia solidale, equa ed a servizio dell'uomo e dell'ambiente, ed in opere donate gratuitamente da artisti locali e della bassa padovana.
Inoltre, sono stati inviati alla dottoressa Chiara Castellani, che da anni gestisce un ospedale a Kimbau, in Congo, tra enormi difficoltà, per garantire un'assistenza sanitaria a tutti coloro che, altrimenti, non saprebbero a chi rivolgersi, seicento euro, confermando che questo Concorso Letterario fa proprio bene al cuore a trecentosessanta gradi.
Il Comune di Lendinara ha anche avuto l'onore di ospitare la dottoressa Chiara Castellani, in occasione del precedente Concorso Letterario, dove ha portato la sua emozionante testimonianza.

Antonio Stasolla
Presidente Associazione Follereau Italiana Dirittiamoci

 

INVIO DI PACCHI IN BULGARIA

Sono stati consegnati all'autotrasportatore per l'invio in Bulgaria, 20 colli di materiale vario, che arriveranno alle suore Francescane del Comune di Rakovski, con il quale noi siamo gemellati. Le care suore, delle quali apprezziamo l'opera e lo zelo, faranno buon uso di questo materiale per le necessità dei poveri del paese.

Qui a fianco, la bolla di spedizione dei pacchi.

A NATALE REGALA AMORE

Gli studenti dell'Istituto Professionale "Duca D'0Aosta" di Monselice (PD), stanno raccogliendo generi alimentari a lunga conservazione, che vengono destinate alle delle famiglie bisognose del nostro territorio. A loro, per ringraziarli, è stato consegnato un presepio del presepista di Solesino (PD), il signor Pegoraro Lorenzo.

Nona Fiaccolata per i Diritti dei bambini ad Arzergrande (PD)

Domenica 08 dicembre, ad Arzergrande (PD), si è svolta la nona fiaccolata per i diritti dei bambini, con ampia partecipazione da parte di genitori e bambini.

 

La fiaccolata è iniziata con il dono da parte di Babbo Natale ai bambini presenti, di palloncini azzurri, ognuno riportante un diritto della Convenzione dei diritti del Fanciullo dell'Onu.

 

Al termine della fiaccolata, nel corso della quale sono stati letti delle frasi scritte dai bambini sull'argomento, e si è posto l'accento sulle problematiche riguardanti i diritti dei bambini non ancora rispettati, nonostante le leggi a loro tutela, c'è stata la premiazione del concorso di disegno e poesia, che quest'anno ha avuto come tema: "IO SO(G)NO la bellezza, alla presenza del sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi di Arzergrande. E' seguita poi, l'accensione dell'albero di Natale. 
                Antonio Stasolla
Presidente Associazione Follereau Italiana Dirittiamoci

 

NONA FIACCOLATA PER I DIRITTI DEI BAMBINI

Carissime/i amiche/amici,
domenica 08 dicembre, alle ore 15, dal Municipio di Arzergrande partirà la nona fiaccolata per i diritti dei bambini. 
Questa manifestazione, giunta alla nona edizione, svolta in concomitanza con il mercatino di Natale, richiama una grande partecipazione di bambini e genitori che così intendono testimoniare la loro vicinanza a tutti quei bambini nel mondo, i cui diritti vengono ancora oggi negati. 
I bambini che saranno i veri protagonisti della fiaccolata, durante il percorso che si snoderà dal Municipio per la via centrale del paese, porteranno dei cartelli con i principali diritti e, durante le tappe, effettueranno dei flash mob sul tema.
Alla fine della fiaccolata vi sarà la premiazione del Concorso di disegno, poesia e fotografia  presso il locale patronato, che quest'anno ha come titolo: "IO SO(G)NO LA BELLEZZA", dove le opere dei ragazzi verranno esposte e visitabili. 
A questo concorso hanno partecipato gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Arzergrande. 
Vi sono grato se qualcuno di voi potrà partecipare.
Grazie.
Un cordiale saluto.
              Antonio Stasolla
Presidente Associazione Follereau Italiana Dirittiamoci
Tel 320 0730345 
In allegato:
dépliant del concorso di quest'anno
locandina del Comune di Arzergrande
foto della fiaccolata dello scorso anno

 

INAUGURAZIONE "Prima Pietra" della Casa degli Aquiloni presso il Comune di Barbona (PD)

Sede nazionale e percorso didattico/esperenziale sui Diritti dei Bambini

Carissime/i Amiche/Amici
ieri, sabato 30 novembre, alle 14, si è tenuta l'inaugurazione della "prima pietra" della nostra futura Casa Degli Aquiloni, presso il Comune di Barbona (PD). Riassumo le finalità di questa struttura con le parole della mia precedente mail: "

Questa struttura che è stata quasi completamente ristrutturata e  con l’annesso verde, diverrà sede nazionale della nostra associazione e percorso didattico/esperenziale sui diritti dei bambini. I bimbi che vorranno visitare questo luogo, potranno imparare che hanno dei diritti e che questi vanno salvaguardati, e potranno farlo giocando in modo interattivo.

Dopo le stanze dedicate al diritto alla pace, al futuro, al cibo, al gioco, alla salute e alla cultura, vi sarà un laboratorio nel quale i bambini impareranno a costruirsi un aquilone, ricordando IQBAL MASISH, il bambino Pakistano, schiavo in una fabbrica di tappeti, assassinato nel 1995".

Inoltre, la casa è stata intitolata a Raoul Follereau, poeta e giornalista francese del secolo scorso, che si è battuto contro tutte le ingiustizie ed emarginazioni.

Alla manifestazione erano presenti rappresentanti istituzionali dei Comuni di Barbona, Arre, Agna, Arzergrande e dell'associazione AES di Padova.

Sperando di farvi cosa gradita, , invio, in allegato, alcune foto dell'evento di ieri.

Con la stima di sempre.

 

Monselice, 01/12/2019                                            Antonio Stasolla

 

                                                           Presidente Associazione Follereau Italiana Dirittiamoci

 


Cosa stiamo portando avanti in questo periodo?

  • Sensibilizzare inanzitutto con l'aiuto di attività, formazione nelle scuole, incontri....
  • Pannelli stradali sui diritti dei bambini  a Solesino (PD)
  • Stiamo stampando il libro della scrittrice e socia Gloria Venturini, dal titolo: "D'ALTRE DISSOLVENZE", i cui proventi, detratte le spese vive di stampa, andrà per l'acquisto di due monitor per la nostra Casa degli Aquiloni, di Barbona (PD), dedicato ai diritti dei bambini.

Consiglio comunale dei ragazzi di Arzergrande (PD)

22 maggio
Comune di Arzergrande (PD)

Nostra presenza alla seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi di Arzergrande (PD), tenutosi presso il locale Istituito Comprensivo, alla presenza degli studenti della scuola, delle insegnanti e del sindaco del paese, dottor Filippo Lazzarin.
Consegnati i premi in denaro alle scuole, per la partecipazione al concorso di disegno e di poesia, svoltosi in occasione della fiaccolata per i diritti dei bambini di dicembre 2018, sempre ad Arzergrande.
Ragazzi super….contenti e partecipativi!
Bellissima lezione di Educazione Civica!

                                           Antonio Stasolla
                                                                                                               Presidente Associazione Follereau Italiana Dirittiamoci

 

8° Fiaccolata per i Diritti dei Bambini ad Arzergrande (PD) ore 15.00 davanti al Municipio

https://calendar.google.com/event?action=TEMPLATE&tmeid=Mm5iNTM2bmZvZjBuMmNmc3UxbmhvOWh0MHYgYS5kaXJpdHRpYW1vY2lAbQ&tmsrc=a.dirittiamoci%40gmail.comhttps://calendar.google.com/event?action=TEMPLATE&tmeid=Mm5iNTM2bmZvZjBuMmNmc3UxbmhvOWh0MHYgYS5kaXJpdHRpYW1vY2lAbQ&tmsrc=a.dirittiamoci%40gmail.com